Nota 13 giugno 2012, Prot. n. 3560

print

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico perla Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’ Intendente Scolastico per laScuola in lingua tedesca
Bolzano
All’ Intendente Scolastico per laScuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: VII edizione Performance d’Autore – Clemente Rebora “Qualunque cosa… un grido dentro” Convegno nazionale, Firenze 23 novembre 2012, Teatro Aurora, Firenze Scandicci

L’iniziativa propone a studenti e docenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado un approccio a scrittori e poeti di grande interesse artistico, che non sempre è possibile valorizzare adeguatamente a scuola, ma che di anno in anno si sono conquistati maggiore attenzione nel panorama scolastico, come da allegato B delle Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali.

Performance d’Autore, che nelle precedenti edizioni dedicate a Palazzeschi, Luzi, Papini, Betocchi, Caproni e Campana ha visto la partecipazione di circa 3.000 studenti e docenti, intende favorire la conoscenza e lo studio di questi autori dedicandogli un “palcoscenico” per una loro performance.

La VII edizione del Convegno è dedicata alla figura di Clemente Rebora con il titolo “Qualunque cosa… un grido dentro” e si svolgerà il 23 novembre 2012 presso il Teatro Aurora, Firenze Scandicci.

Nel corso del Convegno critici letterari, poeti ed attori renderanno l’opera del grande autore fruibile come esperienza del bello poetico ai docenti (e sarà un’occasione per essi di innovazione didattica) e soprattutto agli studenti. Concluderà la manifestazione la visita (facoltativa) alla Firenze di fine Ottocento – inizi Novecento.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 6 novembre 2012 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org , tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda