Nota 13 giugno 2012, Prot. n. 3561

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: X edizione ScienzMirenze “Ordine e disordine nel mondo della natura. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze”, Convegno e concorso nazionale – Firenze 16-17 aprile 2013, Aula Magna Polo Scienze Sociali di Novoli – Università di Firenze

Si comunica che l’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – promuove la X edizione di “ScienzAFirenze” al fine di favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche e tenere vivo l’interesse dei giovani verso la scienza, l’osservazione e la progettazione sperimentale.

ScienzAfirenze, che nelle edizioni precedenti ha coinvolto oltre 3.500 studenti e docenti, si articola in un convegno della durata di due giorni aperto ai docenti e agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di II grado del territorio nazionale e nella presentazione e premiazione degli elaborati a concorso.

Quest’anno, il tema che si propone all’attenzione delle scuole e degli studenti per l’analisi e l’approfondimento scientifico è: “Ordine e disordine nel mondo della natura. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze”, Le scuole dovranno progettare e realizzare tesine di ricerca, approfondimenti teorici, esperienze di laboratorio, prototipi sperimentali, ricerche d’ambiente.

Il Convegno rappresenta non solo il momento conclusivo del concorso per l’elezione dei vincitori, ma soprattutto un’occasione di incontro, confronto e verifica sulle discipline scientifiche come modo sempre nuovo di conoscenza e comprensione del mondo e uno spazio aperto alla riflessione sul valore del lavoro e della ricerca scientifica. Sarà altresì segnalato l’impegno dei docenti che hanno guidato e coordinato gli studenti, al fine di sostenere la loro attività didattica ed educativa.

Il Convegno si terrà a Firenze nei giorni 16-17 aprile 2013, presso l’Aula Magna, Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Università di Firenze.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 novembre 2012 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org , tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’ iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda