Diplomati magistrali, emendamento dl dignità: previsto concorso straordinario specifico

da Tuttoscuola

Diplomati magistrali, emendamento dl dignità: previsto concorso straordinario specifico

Un concorso straordinario specifico per i docenti precari della scuola primaria e dell’infanzia in possesso di titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, con l’obbligo di avere svolto nel corso degli ultimi 8 anni scolastici “almeno due annualità di servizio specifico”. Approvato dalla commissione Istruzione della Camera, l’emendamento presentato dai relatori della maggioranza parlamentare al decreto Dignità per permettere ai diplomati magistrali già collocati nelle GAE ma con due anni di supplenze alle spalle, insieme a quelli pure immessi in ruolo con riserva, di partecipare ad un imminente concorso straordinario non selettivo. Inoltre, sia i diplomati magistrali con contratto annuale, sia i 5.600 circa già assunti a tempo indeterminato, avranno la garanzia di potere lavorare fino al 30 giugno prossimo. 

Nel frattempo, il concorso sarà terminato, le Graduatorie di merito formate e i nominativi di coloro che dovranno essere immessi in ruolo pronti.

Diplomati magistrali, Bussetti: “In linea con l’azione del Governo. Stiamo lavorando velocemente”

“È in linea – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, a margine del suo intervento al Senato – con quanto portato avanti dal Governo in queste settimane per trovare una soluzione che garantisca la continuità didattica ai nostri studenti e il rispetto delle aspettative di tutti gli attori coinvolti”.

“Stiamo lavorando velocemente per dare risposte puntuali e mirate, che contemperino gli interessi di tutti gli attori in campo. In poche settimane abbiamo fatto più del governo che ci ha preceduto e che ha lasciato in sospeso la questione dei diplomati magistrali, senza affrontarla per mesi”, ha concluso il Ministro.