U. Tenuta, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità nell’azione educativa e didattica

UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità nell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998.

Il libro si propone di contribuire a dare concreta attuazione al «diritto all’educazione e all’i­struzione» in termini di successo formativo assicurato a tutti i singoli alunni e viene assunto come fondamen­tale obiettivo nella scuola dell’autonomia.

La scuola di base può corrispondere al suo compito istituzionale di ossicurrrre il «pieno sue­cesso formativo>> di ogni <<essere umano» solo attraverso un’organizzazione educativa e didattica fondata sui più aggiornati principi della ricerca socio-psico-pedagogica, che nella individualizzazio­ne dell’insegnamento ha il suo elemento più caratterizzante.

Diversificare l’offerta formativa rispetto a soggetti che sono sempre più riconosciuti come di­versi per età mentale, livelli di sviluppo, ritmi e stili di apprendimento, aspirazioni e tendenze, significa diversificare gli obiettivi formativi e le strategie didattiche, fare un uso adeguato anche dello nuove tecnoloçie, realizzare un’orga­nizzazione flessibile e più  articolata nei tempi e negli spazi, attraverso una progettazione di percorsi individualizzati per ogni alunno e non solo per quelli handicappati o svantaggiati.

È queste la sfida che l’Autore accoglie. con le sue concrete proposte in ordine alla personalizzazione degli obiettivi e dei percorsi educativi e didattici.

Umberto Tenuta, già ispettore tecnico de M.P.I, colla­boratore di varie riviste pedagogico─didattiche, tra le quali «Scuola Italiana Moderna» e «Diri­genti Scuola», ha pubblicato per L’Editrice La Scuola altri 6 volumi di cui sono disponibili ancora, oltre alla INDIVIDUALIZZAZIONE, i numeri in colore nella prati­ca didattica[1].

 


[1] UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, illu­strato a colori, 1994.