Concorso dirigenti scolastici, prova scritta non prima di metà ottobre

da Orizzontescuola

Concorso dirigenti scolastici, prova scritta non prima di metà ottobre

di redazione

Si sono riuniti oggi al MIUR rappresentanti dell’amministrazione e sindacati per affrontare diverse tematica. Tra queste quella relativa all’avvio della prova scritta del concorso a dirigente scolastico.

Non prima della metà di ottobre

Il Ministero ha comunicato ai sindacati che a breve sarà riunita la commissione tecnico/scientifica e che al momento non ci sono date certe.

Ad ogni modo i candidati saranno avvertiti con almeno 15 giorni di anticipo e presumibilmente la prova non sarà prima della metà di ottobre.

Ricordiamo che la prova scritta giunge dopo la preselezione che ha visto partecipare ben 24.082 candidati effettivi sui 34.580 iscritti: 17.279 donne e 6.803 uomini. Gli ammessi allo scritto sono 8.736: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che risultano a pari merito con un  punteggio di 71,7.

Cosa prevede la prova scritta

Prevede:

  • cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione,
  • gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.
    due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

Prova orale

Le candidate e i candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale che mira ad accertare la preparazione professionale delle e degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera. Entrambe le fasi sono uniche a livello nazionale.

Corso di formazione

Le candidate e i candidati che supereranno le prove scritta e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.

Due i mesi di lezione in aula previsti e quattro quelli di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza. Al termine le candidate e i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori del corso-concorso le candidate e i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.