Bussetti: ‘Sogno una scuola con i bambini al centro. Permettere l’ingresso di insegnanti giovani’

da Tuttoscuola

Bussetti: ‘Sogno una scuola con i bambini al centro. Permettere l’ingresso di insegnanti giovani’ 

“La scuola che ho in mente si deve muovere su dei parametri che dovranno avere al centro dell’attenzione i bambini. Penso che i nostri studenti siano i nostri principali attori e noi abbiamo una grande responsabilità nei loro confronti”. Queste le parole riportare da Ansa.it del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervistato da Rai Radio 1.

Durante la trasmissione “Tutti in classe”, il Ministro ha ricordato lo stanziamento di 7 miliardi di euro “per sostenere i costi relativi alle certificazioni degli edifici”.

Parole spese anche circa il reclutamento del personale, Bussetti ha auspicato procedure “più veloci, chiare e semplici”. “Devono permettere alla scuola italiana – ha ribadito nuovamente – di avere insegnanti giovani. Lo si fa magari anche attraverso dei percorsi paralleli con certificazioni e abilitazioni che i nostri studenti posso ottenere nel loro percorso universitario”.

Riguardo poi l’innovazione, Bussetti ha dichiarato che bisogna ritrovarla “Nella didattica, nella metodologia non solo nell’acquisto di strumenti ma nel saperli poi usare al fine di innovare una didattica. Per questo occorre lavorare molto sulla formazione dei docenti perché poi sappiano trasformare questi strumenti per una didattica innovativa”.