Sicurezza, Bussetti: pronti 3,6 milioni per istituti in Molise colpiti dal sisma

da Il Sole 24 Ore

Sicurezza, Bussetti: pronti 3,6 milioni per istituti in Molise colpiti dal sisma

«La sicurezza delle nostre scuole rappresenta una priorità. E voglio dimostrarlo con i fatti. Ho firmato in queste ore un decreto che stanzia 3,6 milioni per mettere in sicurezza gli edifici di tre istituti scolastici dichiarati inagibili dopo le scosse di terremoto che hanno il colpito il Molise ad agosto». Lo ha annunciato su Facebook il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.Le risorse stanziate provengono dal cosiddetto Fondo emergenze (decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 agosto 2018, n. 603). L’assegnazione è avvenuta su richiesta della Regione Molise, a seguito delle verifiche della Protezione civile che ha dichiarato le scuole inagibili.

I fondi
Le tre scuole che otterranno il finanziamento per la messa in sicurezza sono: il Liceo linguistico e pedagogico di Guglionesi (CB) per il quale è previsto uno stanziamento di 2.550.000 di euro; la Scuola primaria e secondaria via Jovine del Comune di Portocannone (CB) che avrà a disposizione 1.053.000 di euro; la Scuola primaria e di infanzia via Roma del Comune di Tavenna (CB) alla quale arriveranno 80.000 euro.

«Supporto agli enti locali»
«Stiamo lavorando velocemente – ha spiegato Bussetti – per dare una risposta ai ragazzi, alle loro famiglie, alle comunità scolastiche. La scuola è per i nostri studenti una seconda casa. Devono sentirsi protetti al suo interno e devono poter tornare alla normalità quanto prima. Siamo al fianco degli enti locali, delle regioni, del nostro Ufficio scolastico: continueremo a dare il supporto necessario e a collaborare con loro. Per la ripartenza del territorio e per il futuro dei nostri giovani».