Ammissione al FIT sino al 31 dicembre, come avverrà accantonamento posti

da Orizzontescuola

Ammissione al FIT sino al 31 dicembre, come avverrà accantonamento posti
di redazione

L’Amministrazione, come già riferito, si è impegnata a far proseguire le ammissioni al III anno FIT dalle graduatorie regionali di merito ad esaurimento (GMRE) 2018.

Assunzioni docenti proseguono: slitta al 31 dicembre termine graduatorie concorso 2018

Accantonamento posti

Il provvedimento allo studio del Miur dovrebbe consentire  agli uffici scolastici l’accantonamento e l’assegnazione dei posti destinati alle GMRE 2018, pubblicate entro il 31 dicembre p.v.

Modalità accantonamento

Gli interessati, secondo quanto riferito dall’Amministrazione, dovrebbero scegliere l’ambito territoriale o la provincia, mentre l’assegnazione della scuola dovrebbe avvenire nell’ambito delle operazioni di immissione in ruolo a.s. 2019/20.

Ambiti o province?

La Flc Cgil ha evidenziato che la scelta dell’ambito sarebbe un errore considerato che sarà abolita la chiamata diretta, per cui gli ambiti non  avrebbero più senso di esistere. Pertanto, si propone che i docenti interessati scelgano la provincia, anche per dare loro maggiore possibilità di scelta relativamente alla sede.

Sottolineiamo che nel DDL Pittoni, che predispone l’abolizione della chiamata diretta, non è prevista l’abolizione degli ambiti.

NB: al momento c’è solo l’impegno del Miur sulla possibilità di proseguire le nomine in ruolo dalle GMRE pubblicate entro il 31/12/18, ma nessun provvedimento è stato ancora presentato.