Orchestra Erasmus per le vittime delle mafie

L’Orchestra Erasmus in concerto ad Agrigento per le vittime delle mafie

Oggi l’evento nel Parco della Valle dei Templi sui valori della cultura e della legalità

Il 28 settembre torna a suonare l’Orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Il concerto si svolge nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, nell’Area del Tempio di Giunone, ed è dedicato al ricordo delle vittime delle mafie. L’orchestra è diretta dal Maestro Elio Orciuolo ed è composta da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia.

“La conoscenza e l’istruzione – afferma Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – rendono i giovani consapevoli e aperti al mondo. Sono strumenti di libertà e di riscatto sociale. Sono i mezzi per raggiungere il pieno sviluppo e per costruire relazioni umane sane. Per imparare a vivere rispettando gli altri e le regole di una comunità. L’esibizione di 50 musicisti Erasmus ne è la dimostrazione: le note che suonano in ricordo delle vittime delle mafie non sono solo un omaggio a uomini e donne che si sono battuti per i valori di giustizia e legalità. Sono il segno concreto e tangibile di un cambiamento in atto. Attraverso i nostri giovani stiamo ponendo le basi di un futuro diverso”.

“Oggi celebriamo nel segno della musica i valori promossi dal Programma Erasmus, – dichiara Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia Erasmus+ Indire – valori che parlano di apertura e di conoscenza reciproca, che si rafforzano attraverso esperienze di studio e di vita all’estero. Ma soprattutto, vogliamo parlare di cultura e di educazione alla legalità, che sono i cardini sui cui poggiare la costruzione di una cittadinanza europea attiva e consapevole”.

“Un’occasione che celebra attraverso la musica – dichiara Lillo Firetto, Sindaco della Città di Agrigento – espressione di bellezza, la cultura, l’avanzamento civile contro ogni espressione di retroguardia e ignoranza”.

A partire dalle ore 19.00, è prevista una cerimonia per ricordare le vittime delle mafie con gli interventi di Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone e presidente della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, già magistrato del pool antimafia di Palermo e Segretario della Fondazione Falcone, Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento, e Bernardo Campo, Presidente del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

Alle ore 20.00 avrà inizio il concerto dell’Orchestra Erasmus. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Palazzo dei Congressi di Agrigento.

Cos’è l’Orchestra Erasmus?

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione – avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 di Firenze – le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendone ulteriori sviluppi in futuro.

#orchestraerasmus