Nota 18 giugno 2012, Prot. n. AOODGAI/10038

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio VII -Cooperazione nell’area dell’istruzione universitaria e dell’alta formazione artistica e musicale-

 

Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti

Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

Ai Direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche

Ai Magnifici Rettori delle Istituzioni universitarie

LORO SEDI

e p.c. Alla Direzione generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Alla Direzione generale per l’Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario

SEDE

 

Oggetto: Invito a presentare proposte per l’ideazione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all’Agenda di Seul: obiettivi di sviluppo per l’educazione artistica

 

Con la partecipazione alla seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica organizzata dall’UNESCO nel 2010 a Seul, l’Italia ha aderito ai principi stabiliti dalla “Road Map” al fine di sensibilizzare al ruolo fondamentale dell’educazione artistica, di creatività, di consapevolezza culturale del XXI secolo, di crescita economica della società attraverso forza lavoro creativa ad alta adattabilità, di comprensione interculturale ed educazione alla diversità culturale.

L’Agenda di Seul, documento elaborato dagli esperti intervenuti alla Seconda Conferenza mondiale, delinea gli obiettivi di sviluppo dell’educazione artistica, supportandoli con linee strategiche e piani di azione da implementare.

In preparazione della Terza Conferenza mondiale Unesco, questa Direzione Generale ha organizzato un Gruppo di lavoro, a coordinamento aperto, tra i vari interessati alla tematica, con lo scopo di elaborare un Piano di azione nazionale per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda di Seul. Tale Piano sarà supportato, a livello comunicativo da un sito web dedicato.

Si richiede la preziosa collaborazione delle SS.LL. per l’ideazione di un logo che identifichi il progetto Unesco relativo all’educazione artistica.

Il logo, che sarà poi individuato, rappresenterà l’Italia nell’ambito della Terza Conferenza mondiale Unesco sull’educazione artistica ed identificherà tale tematica all’interno del sito del Ministero.

 

Caratteristiche tecniche del logo e criteri di scelta

 

L’ideazione del logo, reso in formato vettoriale, deve possedere tutti i criteri di riproducibilità al fine di rendere l’elaborato conforme a tutte le possibili divulgazioni.

La relativa proposta grafica dovrà essere accompagnata da una relazione che ne descriva il percorso progettuale, le particolarità tecniche e la logica interpretativa.

Ai progetti saranno attribuiti specifici punteggi secondo i seguenti criteri:

 

Originalità da 1 a 30

Riconoscibilità da 1 a 30

Flessibilità da 1 a 20

Economicità d’uso e gestione da 1 a 10

Efficacia nell’utilizzazione semplificata da 1 a 10

 

Il punteggio massimo raggiungibile ammonta a punti100

L’attribuzione dei punteggi sarà data da una commissione, che terrà conto dei seguenti principi di valutazione:

Originalità: intesa come novità del segno grafico proposto.

Riconoscibilità: intesa come capacità del logo di identificare la tematica sviluppata.

Flessibilità: intesa come qualità di rappresentare un elemento visivo facilmente gestibile in un sistema articolato di applicazioni.

Economicità d’uso e gestione: intesa come capacità di sintesi che si esprime con chiarezza e linearità, facilitandone l’utilizzo.

Efficacia nell’utilizzazione semplificata: intesa come capacità di esprimere i valori visivi anche in contesti e con modalità limitate.

La proposta grafica deve essere inviata, entro il 18 settembre 2012, sia in formato cartaceo, sia tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: paola.castellucci2@istruzione.it e marinaelena.dalgallo@istruzione.it.

Si informa che i documenti Unesco relativi all’Agenda di Seul e alla Road Map per l’educazione artistica sono consultabili sul sito della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Marcello Limina

 

218.7 KiB 89 Downloads Dettagli...