Mobilità, limiti ai trasferimenti e vincolo 5 anni per neoassunti

da Orizzontescuola

Mobilità, limiti ai trasferimenti e vincolo 5 anni per neoassunti
di redazione

Il Governo, leggiamo su Italia Oggi, ha intenzione di porre un freno ai trasferimenti. La previsione potrebbe essere contenuta già nella nota di aggiornamento al DEF.

Nuovo CCNL: la mobilità

Il CCNL 2016/18 ha rinviato alla contrattazione con i sindacati le nuove regole per la mobilità del personale docente.

Dal prossimo anno si prospettano infatti importanti novità per la contrattazione sulla mobilità e il contratto collettivo integrativo avrà durata triennale.

Il CCNI sulla mobilità che sarà predisposto il prossimo anno avrà, quindi, validità per il triennio 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022, rimanendo, comunque, la possibilità, per i docenti in possesso dei necessari requisiti, di poter partecipare alla mobilità con cadenza annuale.

Mobilità su scuola e blocco triennale per i docenti

La possibilità di partecipare annualmente alla mobilità, che fino al corrente anno scolastico, ha interessato indistintamente tutti i docenti, nel futuro, con l’applicazione delle nuove regole previste nell’ipotesi di CCNL 2016-2018, potrà cambiare.

Nell’art.22 comma 4 lettera a1)del succitato CCNL si stabilisce, infatti, che “[….] al fine di perseguire il principio della continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria non prima di tre anni dalla precedente, qualora abbiano ottenuto l’istituzione scolastica richiesta volontariamente [….]”

In base a questa disposizione, i docenti che, a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, risulteranno soddisfatti nella domanda di mobilità territoriale o professionale acquisendo titolarità in una delle scuole richieste, non potranno presentare domanda di mobilità per un triennio a decorrere dall’anno scolastico in cui avranno ottenuto il movimento richiesto .

Piano di rientro per i docenti

Dall’altro lato però il Governo starebbe pensando ad un piano di rientro, da rendere attuativo con alcune misure:

  • tempo pieno al sud (in Sicilia è stata avviata la sperimentazione)
  • trasformazione in organico di diritto dei posti di sostegno in deroga
  • TFA sostegno per 10.000 posti

Ne consegue che i posti di sostegno saranno quelli che offriranno le possibilità maggiori di impiegno, a patto che i docenti conseguano la relativa specializzazione (per l’avvio dei corsi il Miur ha già inviato alle Università la nota per la ricognizione dei posti disponibili).

Assunti da concorso e vincolo 5 anni

La previsione della nota di aggiornamento al Def potrebbe essere predittiva – scrive Italia Oggi – di una norma da inserire nella Finanziaria che crei una connessione tra ambito regionale dei nuovi concorsi e residenza professionale nella stessa regione a valle della quale scatterebbe il vincolo a restare nella stessa regione anche per 5 anni.