Avviso 28 giugno 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

A seguito delle segnalazioni pervenute da parte delle Commissioni si forniscono i seguenti chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre:

La documentazione è analiticamente descritta nei seguenti verbali :

  • Verbale della riunione della Commissione destinata agli adempimenti conclusivi delle operazioni d’esame
  • Verbale di restituzione dei locali, di documenti, registri e stampati e di consegna del plico al dirigente scolastico dell’Istituto

Le scuole che utilizzano “Commissione web” hanno a disposizione funzioni per produrre in automatico i seguenti documenti :

1 – Registro esami
È prodotto – a conclusione della valutazione finale – seguendo il percorso Stampe » Registro Esami
Il registro esami – Quadro Sinottico Candidati; è per classe e riporta riga per riga una sintesi dei dati di ogni candidato. Questo documento deve essere prodotto in duplice copia; le due copie devono essere consegnate al Dirigente Scolastico dell’istituto sede principale d’esame.

2 – Scheda del candidato
Riporta in dettaglio le informazioni che riguardano il candidato. Si produce seguendo il percorso Stampe » Scheda Candidato.
La Scheda Candidato è strutturata, per ciascun candidato, su più pagine; la prima parte è a cura della scuola, la seconda è a cura della commissione. A conclusione dei lavori di valutazione ogni scheda deve essere stampata e firmata dal presidente di commissione e inserita nel plico sigillato.

3 – Albo esiti finali
Questo documento è prodotto alla fine delle operazioni di valutazione finale, seguendo il percorso Adempimenti Finali » Stampa Albo Esito Esami.
L’albo esito esami è per classe e riporta i dati dei candidati con esito finale dell’esame (positivo/negativo) e il punteggio totale ottenuto. Se l’esito è negativo il punteggio totale non viene riportato. La commissione può scegliere se stampare solo i candidati con risultati positivi oppure tutti i candidati. L’albo esiti finali deve essere firmato dal presidente.

4 – Il certificato di superamento prove
È prodotto dal SIDI dopo che la Commissione ha chiuso le attività di valutazione dei candidati. La funzione consente di integrare le informazioni mancanti e di stampare il certificato.