Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3960

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3960

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: VII edizione de Le Vie d’Europa William Shakespeare “Seems, madam! Nay it is; I know not seems”, Firenze 22 marzo 2013 Teatro Aurora di Firenze Scandicci. Convegno e concorso nazionale per docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I grado

Si comunica che 1’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e l’Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – organizza la VII Edizione dell’iniziativa “Le Vie d’Europa”, un progetto che intende favorire e rafforzare la dimensione europea nell’istruzione nonché l’educazione alla lettura e alla comprensione di testi narrativi e letterari anche di autori stranieri.

L’iniziativa, che nelle edizioni precedenti ha coinvolto circa 4.000 docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio nazionale, prevede un concorso e un convegno conclusivo.

Il tema della VII edizione è William Shakespeare “Seems, madam! Nay it is; I know not seems”.

Gli alunni e i docenti dovranno presentare elaborati e lavori sulla base di percorsi di lettura di un’opera letteraria, puntando su un autore di lingua europea in studio nelle nostre scuole e favorendo in tal modo il lavoro interdisciplinare e la valorizzazione delle esperienze più significative.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Italiano-racconto; Italiano-tesina; produzione in inglese; produzione artistica. Per la partecipazione è obbligatoria la produzione di almeno un elaborato.

Il Convegno si terrà il 22 marzo 2013 presso il Teatro Aurora di Firenze Scandicci.

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 17 novembre 2012 all’ Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org, te!. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda