In arrivo 10 milioni alle mense scolastiche biologiche: la metà in Emilia Romagna

print

da Il Sole 24 Ore

In arrivo 10 milioni alle mense scolastiche biologiche: la metà in Emilia Romagna
di Eu. B.

In arrivo 10 milioni per le mense scolastiche biologiche. Sul tavolo della Conferenza unificata è in atteso il decreto del ministero delle Politiche agricole che ripartisce le risorse del fondo 2018 sulla base dei pasti annui somministrati agli studenti. Oltre metà delle risorse andranno all’Emilia Romagna.

Il fondo mense biologiche
Il decreto ministeriale ripartisce i 10 milioni del Fondo previsto dall’articolo 64, comma 5-bis, del Dl 50/2017. Risorse destinate a ridurre il costo per l’utenza dei servizi di mensa scolastica biologica e a finanziare attività di informazione e promozione nelle scuole oltre che di accompagnamento al servizio di refezione. A stabilire i criteri perché una mensa sia biologica è stato il decreto interministeriale 18 dicembre 2017 n. 14771. In primis , con
riferimento alle materie prime di origine biologica, vanno rispettate le seguenti percentuali minime di utilizzo in peso e per singola tipologia di prodotto:
– frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale (esclusi i succhi di frutta), pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine: 70%;
– uova, yogurt e succhi di frutta: 100%;
– prodotti lattiero-caseari (escluso lo yogurt), carne, pesce da acquacoltura: 30%.

La ripartizione delle risorse
Avverrà sulla base dei pasti annui somministrati nelle mense biologiche e riportati nell’elenco delle stazioni appaltanti. Considerando – si legge nel testo del decreto delle Politiche agricole – che nel 2018 si stimano 11.198.836 pasti complessivi il valore pro capite del contributo sarà di 0,89 euro pro capite. Ammontare che andrà moltiplicato per i pasti erogati nelle singole regioni. Risultato: in testa si pone l’Emilia Romagna con 5,2 milioni di fondi attesi (il 52% del totale). A seguire la Toscana con 1,2 e la Lombardia con 1,1 milioni. Ultimo invece il Molise con 9mila euro.