Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3961

Ministero dell’Istruzione dell’Università e dello Ricerco
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dipartimento per l’Istruzione

Nota 27 giugno 2012, Prot. n. 3961

Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Oggetto: XII edizione de I Colloqui Fiorentini: Giovanni Verga “Il semplice fatto umano farà pensare sempre” Convegno e concorso nazionale Firenze 28 febbraio – 02 marzo 2013

L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo “I Colloqui Fiorentini – nihil alienum”.

I Colloqui Fiorentini – nihil alienum, che nelle varie edizioni hanno superato le 12.000 presenze, ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.

L’XII edizione del Convegno è dedicata alla figura di Giovanni Verga “11 semplice fatto umano farà pensare sempre”, e si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo 2013 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i
colleghi e gli esperti presenti.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2012 all’ Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org e-mail segreteria@diessefirenze.org , tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’ iniziativa in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda