Percorsi di formazione sul Debate e seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali

da La Tecnica della Scuola

Percorsi di formazione sul Debate e seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali
Di Lara La Gatta

Anche per l’a.s. 2018/2019, dopo il successo dell’anno scorso, il Miur vuole continuare a sostenere e diffondere la pratica del Debate attraverso la promozione di corsi di formazione nazionali e territoriali e promuovere la seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali, che si svolgeranno a Marzo 2019.

Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato. Si tratta quindi di una modalità che consente di sviluppare negli studenti capacità di argomentazione, abilità analitiche e critiche, argomentative e comunicative in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Le scuole che intendono avvicinarsi o proseguire un percorso di formazione sul Debate sono invitate a prendere contatto con le Scuole polo regionali elencate nell’allegato alla Nota 4224/2018, o di prendere contatto con la scuola polo nazionale I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio visitando il sito www.debateitalia.it e scrivendo all’indirizzo mail info@debateitalia.it.

Per il corrente anno scolastico sono previsti, infatti, corsi nazionali e corsi territoriali organizzati dalle scuole polo in base alle loro specifiche realtà.