ATA, 12.000 nuove assunzioni. Approvata risoluzione su appalti pulizie

da Orizzontescuola

ATA, 12.000 nuove assunzioni. Approvata risoluzione su appalti pulizie
di redazione

“Oggi alla Camera abbiamo compiuto un importante passo in avanti per superare l’indecente e dannoso sistema degli appalti di servizi di pulizia e sorveglianza nelle scuole, che negli anni ha prodotto solo precarietà dei lavoratori e costi maggiori per lo Stato”. Così, in una nota, Luigi Gallo, deputato M5S e presidente della Commissione Cultura a Montecitorio.

“La risoluzione approvata oggi in commissione Cultura impegna il governo a mettere fine all’esternalizzazione dei servizi e a ridare stabilità ai 12.000 precari del personale ATA che negli ultimi 20 anni hanno prestato servizio, con salari risibili, presso ditte e cooperative. È incredibile”, prosegue Gallo, “che lo Stato abbia continuato finora a preferire un sistema di appalti con una qualità più bassa dei servizi e per di più tenendo nel limbo della precarietà lavoratori storici degli appalti ed ex LSU”.

I portavoce del M5S hanno così commentato “Continueremo a lavorare insieme al Governo per ribaltare questa situazione, ripristinando trasparenza e giustizia in un sistema ormai compromesso e internalizzando gradualmente il personale ATA che attende in graduatoria”, conclude il portavoce M5S.

E’ intollerabile che nelle nostre scuole i servizi di pulizia e sorveglianza siano affidati a ditte e cooperative che sottopagano i lavoratori, mentre i costi a carico dello Stato restano elevati e addirittura superiori a quelli che si sosterrebbero impiegando personale interno”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, i membri M5S delle Commissioni Cultura e Lavoro alla Camera.

“Questa situazione, che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto, sta per cambiare: la risoluzione approvata oggi in commissione Cultura impegna il Governo a intervenire per mettere fine all’esternalizzazione dei servizi nelle scuole. Il cambiamento andrà a vantaggio sia dei lavoratori precari del settore, a cui vogliamo restituire dignità e stabilità, sia del mondo della scuola, che potrà contare su un importante risparmio di risorse”, proseguono i portavoce del Movimento 5 Stelle.