Maturità 2019, Bussetti: colloquio senza “tesina”. Ecco come si svolgerà

da Orizzontescuola

Maturità 2019, Bussetti: colloquio senza “tesina”. Ecco come si svolgerà
di redazione

Come ampiamente anticipato dalla nostra redazione, ai sensi del D.lgs. 62/2017, al prossimo esame di Maturità non sarà più presente la “tesina”, che guidava il colloquio dei candidati.

Tesina superata

E’ stato il Ministro Bussetti a darne conferma, nel corso di un’intervista rilasciata a Studenti.it, nell’ambito della quale ha anche rassicurato i maturandi:

“al centro dei cambiamenti c’è il rispetto per il percorso svolto dagli studenti, deve essere premiato il loro lavoro, la loro esperienza a scuola”.

Ricordiamo brevemente come si svolgerà il colloquio a partire dall’esame di maturità 2018/19.

Colloquio

Il colloquio è volto ad accertare il conseguimento, da parte dei candidati, di quanto previsto dal profilo culturale, educativo e professionale degli studenti.

I candidati, su proposta della commissione, devono:

  • analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi affinché la medesima (commissione) verifichi l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità argomentativa e critica del candidato;
  • esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Il colloquio accerta anche le conoscenze e le competenze maturate dallo studente anche nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Speciale esame di Stato 2018/19