Nota 2 luglio 2012, MIURAOODGSSSI prot. n. 3156/RU/U

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio VII

Ai Dirigenti/Coordinatori delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie
e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Oggetto: Rilevazione scrutini analitici per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – A.S.2011/2012

Facendo seguito alla nota prot. 2456 del 23 maggio u.s. relativa alle attività di rilevazione da svolgere al termine dell’anno scolastico, si forniscono indicazioni di maggiore dettaglio relativamente agli scrutini analitici per consentire alle istituzioni scolastiche di procedere nelle comunicazione dei dati richiesti.

Si specifica innanzitutto che la comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale riguarda esclusivamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e gli studenti del primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Per gli alunni delle scuole primarie le segreterie scolastiche comunicano unicamente l’ammissione o non ammissione all’anno successivo senza il dettaglio della valutazione per disciplina.

Per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado le segreterie scolastiche comunicano l’ammissione, la non ammissione all’anno successivo o la sospensione del giudizio, senza il dettaglio della valutazione per disciplina.

Ciò premesso si informa che: per le scuole primarie, le funzioni per la comunicazione dell’esito finale (ammesso/non ammesso per singolo studente) sono disponibili a partire dal 9 luglio nell’area “Gestione Alunni” del portale SIDI.

L’inserimento viene effettuato direttamente sul SIDI per cui non è previsto alcun invio di flussi dai pacchetti locali. La funzione viene chiusa il 10 agosto.

Per le scuole secondarie di primo grado le funzioni per l’inserimento delle valutazioni per disciplina per singolo studente sono disponibili a partire dal 4 luglio nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici”. La funzione viene chiusa il 10 agosto.

È possibile l’inserimento diretto al SIDI e, in questo caso, si specifica che prima di procedere all’inserimento dei risultati dello scrutinio è necessario comunicare le materie di valutazione attraverso l’apposita funzione “Materie di valutazione”. In alternativa è disponibile la funzione per l’invio di un flusso dai pacchetti locali che rispettano gli standard comunicati da questa Direzione Generale.

Per le scuole secondarie di II grado: – I e II anno: le funzioni per l’inserimento delle votazioni e ore di assenza per disciplina per singolo studente sono disponibili a partire dal 4 luglio nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione Valutazioni per materia”.

È possibile l’inserimento diretto al SIDI oppure tramite invio di flusso dai pacchetti locali. – III e IV anno: le funzioni per la comunicazione dell’esito finale per singolo studente (ammesso/non ammesso/ sospensione del giudizio) sono disponibili a partire dal 9 luglio nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione Esiti” del portale SIDI.

L’inserimento viene effettuato direttamente sul SIDI oppure tramite l’invio di un flusso dai pacchetti locali.

Si ricorda che per procedere all’invio dei dati con i flussi è necessario disporre del codice alunno prelevabile dal SIDI mediante il servizio di “sincronizzazione Sogei” (sincronizzazione delle informazioni anagrafiche degli alunni). Le funzioni si chiudono il 10 agosto.

Le funzioni verranno riaperte successivamente per la comunicazione dei giudizi sospesi.

Al riguardo si precisa che verrà pubblicata apposita nota.

La guida operativa è disponibile sul portale SIDI, nell’area Procedimenti amministrativi.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica e in caso di problemi tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

Il Direttore Generale
Emanuele Fidora