ATA ex CO.CO.CO., trasformazione contratto a tempo pieno dal 2019/20

da Orizzontescuola

ATA ex CO.CO.CO., trasformazione contratto a tempo pieno dal 2019/20
di redazione

La legge di Bilancio, o meglio la bozza in nostro possesso, comprende diverse misure relative alla scuola, tra cui quella riguardante gli ex CO.CO.CO. facenti funzione di assistenti amministrativi e tecnici.

ATA ex CO.CO.CO

La legge n. 205/2017 (la legge di bilancio dello scorso anno) ha permesso la stabilizzazione nelle istituzioni scolastiche statali del personale CO.CO.CO., svolgente funzioni assimilabili a quelle degli assistenti amministrativi e tecnici.

L’assunzione, nell’a.s. 2018/19, è avvenuta tramite procedura selettiva per titoli ed esami, con contratto di lavoro a parziale.

Trasformazione rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo pieno

Nella bozza della legge di bilancio è disposta l’autorizzazione, già a partire dal 2019/20, della trasformazione, da tempo parziale a tempo pieno, del rapporto di lavoro degli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’a.s. 2018/2019, di cui sopra.

L’autorizzazione suddetta avviene nel rispetto dei limiti vigenti:

Detta trasformazione è disposta nel limite di una spesa di personale complessiva, tenuto conto anche degli stipendi già in godimento, non superiore a quella autorizzata ai sensi dell’articolo 1, comma 619, della predetta legge, a tal scopo avvalendosi della quota non utilizzata per i fini ivi previsti …

Scorrimento graduatoria di merito

L’ordine in cui avverrà la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno, secondo i limiti suddetti, è quello della graduatoria di merito costituita al termine del concorso per titoli e colloquio e utilizzata per l’assunzione a tempo parziale.

In caso di rinunce o cessazioni dal servizio, si procede ad un ulteriore scorrimento della graduatoria, che resterà efficace sino al completo scorrimento della stessa.

Incremento organici

La trasformazione dei contratti di lavoro degli ex CO.CO.CO. da tempo parziale a tempo pieno determina un aumento degli organici degli assistenti amministrativi e tecnici:

È corrispondentemente incrementata la dotazione organica del personale assistente amministrativo e tecnico …

NB: sottolineiamo che quanto suddetto è previsto nella bozza della legge, per cui può essere soggetto a modifiche.