Iscrizioni scuola 2019: ecco le scuole migliori d’Italia

da Tuttoscuola

Iscrizioni scuola 2019: ecco le scuole migliori d’Italia

Tasso, Vivona e Mamiani a Roma, il Cavour a Torino e il Carrel a Milano. Sono questi alcuni dei licei migliori italiani secondo Eduscopio.it, la nuova edizione del portale della Fondazione Agnelli online dallo scorso 8 novembre, con i dati aggiornati su come le scuole superiori di tutta Italia preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Iscrizioni scuola 2019: le migliori scuole a Roma

Nella Capitale, tra i licei classici, svetta per esempio il Tasso, che conferma il primo posto dello scorso anno. Seguono poi il liceo Vivona (5 posizioni in più rispetto al 2017) e il Mamiani (in perdita di un posto rispetto allo scorso anno). Il liceo Virgilio si ferma all’ottavo posto. Crolla alla decima posizione il Visconti, con ben 5 posizioni in meno rispetto al 2017.  Se parliamo invece di licei scientifici, pur restando a Roma, vediamo che per Eduscopio al primo posto c’è il Righi, poi il Virgilio e in terza posizione il Mamiani che, invece, si afferma primo tra i  licei linguistici. Tra i tecnici economici romani vince il Bachelet, tra i tecnologici il Boaga e tra i licei artistici il Caravillani.

Iscrizioni scuola 2019: le migliori scuole nelle altre città

Tra i licei classici si piazzano al primo posto il Camillo Benso Conte di Cavour di Torino, il Sannazzaro di Napoli e il liceo privato Carrel di Milano (+3 posti rispetto al 2017). A Milano i primi due licei classici sono entrambi privati: il Carrel e il Sacro Cuore, solo dal terzo posto in poi si incontrano licei statali a partire dal Berchet. Per i licei scientifici primeggiano il Volta di Milano, il Ferraris di Torino e il Mercalli di Napoli.

Iscrizioni scuola 2019: il metodo di Eduscopio

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Per la prima volta sono presenti i risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, come pure i risultati dei Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane: in entrambi i casi sono arrivati a compimento gli esiti del primo ciclo di studenti, che avevano iniziato i nuovi percorsi della riforma Gelmini nel 2010.

Ma la novità forse più rilevante di quest’anno è l’aggiunta di un indicatore chiamato “Percentuale di diplomati in regola”. Si tratta di un indicatore che dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggior numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

Dal 2014 EDUSCOPIO.it (www.eduscopio.itè il portale – gratuito e facile da usare – che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune. 

Sul nuovo portale si trovano anche:

– le informazioni sulla qualità delle scuole superiori di tutta Italia per la preparazione all’università (con l’esclusione di Bolzano e Aosta);
– le informazioni sulle qualità delle scuole superiori di tutta Italia per la preparazione al lavoro (con l’esclusione di Bolzano e Aosta);
– alcune novità rispetto all’anno scorso, ad esempio, i Licei scientifici delle Scienze Applicate per la prima volta separati dai Licei scientifici e i Licei Economico Sociali separati dai Licei delle Scienze Umane.

Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando quale indirizzo vuole scegliere alle superiori e in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.

EDUSCOPIO.it è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.