Miur, pubblicato il bando di concorso per scuole dell’infanzia e primaria

da la Repubblica

Miur, pubblicato il bando di concorso per scuole dell’infanzia e primaria

In Gazzetta ufficiale l’avviso della selezione straordinaria per formare graduatorie su base regionale. Saranno assegnati sia posti comuni che di sostegno. Avviato anche l’iter per il concorso ordinario

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando di concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. La prova assegnerà sia posti comuni che di sostegno. Il concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti per la scuola dell’infanzia e primaria porterà alla formazione di graduatorie di merito straordinarie su base regionale. I candidati potranno presentare la domanda, esclusivamente online, attraverso il sistema Polis, dalle 9 del 12 novembre alle 23.59 del 12 dicembre. Nello stesso numero della Gazzetta è stata anche pubblicata la nuova data della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici per la Regione Sardegna, che si terrà il 13 dicembre.

Sono ammessi a partecipare al concorso, come spiega il ministero dell’Istruzione, docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive; docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive. Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno. I docenti immessi in ruolo saranno sottoposti, per la conferma dell’assunzione, al periodo di formazione e di prova.

“Con il concorso abbiamo mantenuto gli impegni presi con il decreto dignità e sbloccato una situazione che ha tenuto sospesi per mesi migliaia di insegnanti italiani – ha detto il ministro Marco Bussetti – insieme all’uscita del bando per il concorso straordinario abbiamo inviato al ministero dell’Economia e delle Finanze la richiesta formale per far partire il concorso ordinario, sempre per la scuola dell’infanzia e primaria. Vogliamo dare risposte precise agli insegnanti, anche ai più giovani, che attendono di poter entrare in ruolo e alle esigenze degli istituti e delle comunità scolastiche”. Il concorso ordinario prevede un contingente complessivo di 10.183 posti: 5.626 comuni e 4.557 di sostegno.