I criteri per la scelta dei percorsi di istruzione e formazione professionale

da Il Sole 24 Ore

I criteri per la scelta dei percorsi di istruzione e formazione professionale
di Amedeo Di Filippo

Le iscrizioni si effettuano anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati che aderiscono al procedimento on line, così come per le scuole paritarie. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle scuole dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano, alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali, al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico, ai percorsi di istruzione per gli adulti, agli alunni/studenti in fase di preadozione.

All’atto dell’iscrizione i genitori rendono le generalità dell’alunno/studente ed esprimono le preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto. Le istituzioni scolastiche offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, aggiornano le informazioni attraverso il portale Sidi, redigono il modulo di iscrizione on line, definiscono i criteri di precedenza in caso di richieste in eccedenza, forniscono l’informativa sulla privacy.

Per gli studenti dei Comuni delle zone terremotate del centro Italia è previsto un tempo aggiuntivo; per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è possibile indicare due istituzioni scolastiche anziché una.