Pensionamenti scuola, in arrivo decreto e circolare: apertura Istanze on-line forse già la prossima settimana

da La Tecnica della Scuola

Pensionamenti scuola, in arrivo decreto e circolare: apertura Istanze on-line forse già la prossima settimana
Di Lara La Gatta

Ieri, 13 novembre, si è svolta al Miur una riunione per la presentazione alle organizzazioni sindacali della circolare sulle dimissioni del personale della scuola per i pensionamenti a partire dal 1° settembre 2019.

Secondo quanto riportato dalla Flc Cgil, le funzioni delle istanze on line dovrebbero aprirsi la prossima settimana, per cui si suppone che i tempi per la presentazione siano gli stessi dello scorso anno con scadenza intorno al 20 dicembre.

I Sindacati hanno chiesto garanzie sulla effettiva collaborazione tra il MIUR e l’INPS al fine di evitare gli incresciosi episodi di questa estate: ricordiamo, infatti, che per via dei ritardi nell’emissione della certificazione del diritto a pensione, trasmessa dopo il 1° settembre 2018, un discreto numero di personale, pur in possesso dei requisiti, non è riuscito ad andare in pensione.

In merito alla cd. quota 100, la Flc Cgil lo definisce “un provvedimento non risolutivo, senz’altro penalizzante dell’assegno pensionistico, ma molto atteso dal personale della scuola che soffre l’innalzamento dei requisiti pensionistici anche per la paura di perdere con l’avanzare dell’età la propria dignità professionale“.