Educazione adulti, parte il monitoraggio dei centri territoriali

da Il Sole 24 Ore

Educazione adulti, parte il monitoraggio dei centri territoriali 

È partita la quarta edizione del monitoraggio Paideia, il Piano di Attività per l’innovazione dell’Istruzione degli Adulti. La ricerca, realizzata da Indire per conto del Miur, si concluderà a metà dicembre ed è rivolta a 128 Cpia(Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) presenti sul territorio italiano. Obiettivo del monitoraggio – spiega una nota – è approfondire le attività dei singoli centri con particolare riferimento alla composizione dell’offerta formativa e alla realizzazione di eventuali azioni aggiuntive.

Questionario personalizzato
Il questionario , spiega Indire, è realizzato su standard definiti insieme al Miur ed è personalizzato in base alle attività che sono state finanziate per ciascun centro. Un’altra novità riguarda i destinatari, in particolare, il coinvolgimento dei Cpia che operano negli Istituti Penitenziari e dei Centri di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo – Crs&s. Per la compilazione del questionario, ogni centro riceve le credenziali e accede al monitoraggio attraverso gli ambienti di rilevazione su una piattaforma dedicata. Per il supporto dei Cpia, è stato attivato un help desk con un team di esperti che risponde all’indirizzo help-paideia4@indire.it.

Procedura on line
«L’indagine appena avviata – spiega Fausto Benedetti, ricercatore Indire – presenta molte novità. Abbiamo standardizzato e semplificato la compilazione del questionario, utilizzando una procedura gestita completamente online per facilitare la partecipazione dei Cpia. Questo approccio ci permetterà di elaborare i dati in modo più veloce e di proporre, se necessario, interventi per migliorare la qualità e l’efficacia delle azioni da parte dei centri».