Nota 9 luglio 2012, Prot. 4997

Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. V –

Nota 9 luglio 2012, Prot. 4997

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
Loro Sedi

OGGETTO: Mobilità professionale personale ATA dall’area B all’area D – CONTRATTI IN ALTRA PROVINCIA (anche di altra regione) –

Taluni Uffici scolastici regionali hanno chiesto di conoscere se l’aspirante inserito nella graduatoria ex DM 9 febbraio 2012 per la mobilità professionale dall’area B all’area D di cui in oggetto, che non è stato possibile nominare nel corrente anno scolastico, per effetto del D.M. 9 febbraio 2012, n. 17, possa ugualmente conseguire la progressione verticale in altra provincia della stessa o di altra regione, nella quale, a conclusione delle operazioni connesse alle immissioni in ruolo, siano rimasti posti disponibili, anche per il prossimo anno scolastico.

In proposito, tenuto conto delle sensibili misure di contenimento dell’organico del profilo di Dsga per l’anno scolastico 2012/2013, conseguenti sia al dimensionamento scolastico sia alle mutate regole per la determinazione dell’organico, si ritiene certamente accoglibile la richiesta.

Invero, il comma 2 dell’articolo 2 del citato decreto ministeriale prevede la compensazione, tra province della medesima regione, delle nomine non effettuabili per esaurimento delle citate graduatorie.

Di conseguenza e tenuto conto che le nomine per la mobilità professionale sono state tutte autorizzate, secondo i contingenti di ciascuna provincia, si pregano le SS.ll. di porre in essere le necessarie iniziative per l’individuazione delle province nelle quali poter effettuare le nomine, da intendersi subordinate alla effettiva esistenza di posti disponibili anche per il 2012/2013.

A tal fine le SS.LL. entro il 12 luglio p.v. vorranno pubblicare, all’Albo e al sito Intranet dell’USR e degli Ambiti territoriali, l’indicazione del numero di nomine possibili affinchè, a livello nazionale, tutto il personale ancora in attesa di nomina possa inoltrare apposita domanda, da compilare secondo il modello allegato. L’entità delle nomine e l’indicazione delle relative province, deve altresì essere contemporaneamente trasmessa all’indirizzo e-mail dgperscuola.uff5@istruzione.it

Le domande, da presentare in non più di tre province, pena esclusione, devono essere recapitate (non essere spedite) all’Ambito territoriale entro il 18 luglio p.v.

Decorso tale termine, l’Ufficio provinciale individua il personale beneficiario con riferimento al punteggio di inclusione nella graduatoria formulata ai sensi dell’articolo 9 del CCNI 3 dicembre 2009. In prima fase sono esaminate, contestualmente, le richieste degli aspiranti delle province della medesima regione. In via residuale, ma sempre con riguardo al citato punteggio, si provvede alla nomina degli aspiranti provenienti da altre regioni.

L’elenco del personale nominato, con l’indicazione del relativo punteggio e dei titoli di precedenza, è affisso all’Albo dell’Ufficio.

Tenuto conto che il 28 luglio p.v. saranno improrogabilmente disattivate le funzioni SIDI per la comunicazione dell’organico ATA e di ogni altro dato concernente la mobilità del personale, le nomine dei beneficiari devono essere concluse entro 24 luglio p.v.

Ai predetti deve infatti essere assegnata la sede provvisoria, secondo il modello di contratto disponibile a SIDI, per la successiva attribuzione della sede di titolarità secondo le modalità disciplinate dal CCNI sulla mobilità del personale, sottoscritto il 29 febbraio 2012.

Per il periodo di prova, da assolvere nel prossimo anno scolastico, e per le ulteriori modalità operative, si confermano le vigenti disposizioni e le specifiche indicazioni sino ad ora fornite in materia.

Si ritiene, infine, necessario ribadire che il conferimento delle nomine è subordinato alla conclusione dell’accertamento con idonea certificazione, da parte della provincia di inserimento nella graduatoria, della rispondenza dei requisiti dichiarati all’atto della presentazione della domanda rispetto a quelli realmente posseduti. Ciò in quanto il venir meno di tale condizione comporta la nullità del contratto di lavoro, ferme restando le conseguenze di carattere penale, civile e amministrativo (vedi, in particolare, articolo 4, comma 7, D.D.G. dirpers/miur 28 gennaio 2010, n. 979).

La consistenza delle nomine disposte per effetto della presente nota deve cortesemente essere comunicata, entro il 26 luglio p.v., a questa Direzione Generale – Uff. V – sempre al citato indirizzo dgperscuola.uff5@istruzione.it nonché all’Ufficio III, con l’indicazione delle province di provenienza e di quelle di nomina del personale beneficiario.

Tale ultima comunicazione risulta basilare per la corretta gestione delle eventuali immissioni in ruolo per l’a.s. 2012/2013.

Si ringrazia.

IL DIRETTORE GENARALE
f.to Luciano Chiappetta

——————————–

Modulo domanda allegato alla nota ministeriale D.G. pers/miur 9 luglio 2012 n. 4997

LA PRESENTE DOMANDA DEVE PERVENIRE ALL’AMBITO TERRITORIALE ENTRO IL 18 luglio 2012

 

Al Dirigente dell’Ambito territoriale di           (1)

___________________________________

Al Dirigente dell’Ambito territoriale di           (1)

___________________________________

Al Dirigente dell’Ambito territoriale di           (1)

___________________________________

                                                                                                                                                                                                                                                      e, p.c.      Al Dirigente dell’Ambito territoriale di           (2)

___________________________________

 

OGGETTO: Domanda di immissione in ruolo nel profilo di DSGA (anche in provincia di altra regione rispetto a quella di inserimento nella graduatoria ex ccni 3.12.2009) –

mobilita’ professionale ccni 3 dicembre 2009, D.D.G. 979/2010 e D.M. 17/2012 –

 

Il/La sottoscritt__ _______________________________________________, nat_ a _______________, il _____________, residente a ______________________, via _________________________, n. ___, tel/cell ______________________ e- mail __________________________________________________ inclus __ nella graduatoria ex articolo 9 del CCNI 3 dicembre 2009 per la mobilità professionale dall’area contrattuale “B” all’area contrattuale “D” nella provincia di ________________________________________________ al posto ______ con punti __________ titoli di precedenza _______________________________________,
CHIEDE,
a norma della nota ministeriale prot. n. 4997 del 9 luglio 2012, l’immissione in ruolo nel profilo prof.le di Direttore dei servizi gen.li e amm.vi (DSGA) nelle seguenti province, indicate in stretto ordine di preferenza:

1) ___________________________

2) ___________________________

3) ___________________________ .

A tal fine, dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per la stipula del contratto nel nuovo profilo. Dichiara, inoltre, di essere a conoscenza che per quanto non incompatibili con la presente domanda, valgono le disposizioni di cui al CCNI 3 dicembre 2009, del D.D.G. dirpers/miur 28 gennaio 20120 n. 979 e del D.M. 9 febbraio 2012, n. 17)

1)       indicare non più di tre Ambiti territoriali (pena esclusione)

2)    indicare l’Ambito territoriale della provincia di inclusione nella graduatoria ex articolo 9 CCNI 3 dicembre 2009.

 

(luogo e data)__________________________       (Firma) ____________________________________