Abolizione chiamata diretta e ambiti territoriali: presidi contrari, ANP audita in Senato

da Tuttoscuola

Abolizione chiamata diretta e ambiti territoriali: presidi contrari, ANP audita in Senato 

Lo scorso 28 novembre, nell’ambito dell’esame del disegno di legge 763, recante modifiche alla legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti, l’ANP (Associazione Nazionale Presidi) è stata audita presso la 7ª Commissione del Senato, dall’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari.

ANP è contraria al disegno di legge, che – secondo i presidi – non tiene in alcuna considerazione l’interesse degli studenti alla qualità del servizio.

DDL Ambiti territoriali e chiamata diretta: i motivi per cui ANP è contearia

Secondo l’Associazione Nazionale Presidi il DDL in questione partirebbe da premesse di natura ideologica e altamente offensive della categoria dei dirigenti, non supportate da dati ed evidenze. Proporrebbe inoltre il ripristino di una visione di scuola contraria allo stesso significato dell’autonomia, negherebbe agli stessi docenti di usufruire di possibilità che hanno spesso garantito loro vantaggi, e sembrerebbe poi ignorare che la collaborazione tra dirigenti e docenti è indispensabile per perseguire l’unico vero fine del sistema educativo: una formazione di qualità per gli studenti.