Sguardi inclusivi

Redattore Sociale del 07-12-2018

“Sguardi inclusivi”: ragazzi autistici al cinema insieme ai compagni di scuola

Iniziativa di Angsa Sassari onlus. La presidente Tuffu: “Una delle più importanti esperienze in Italia per l’accessibilità al cinema dei bambini con sindrome dello spettro autistico, in collegamento con il mondo della scuola e nel segno di un principio fondamentale: nessuno deve essere escluso”.
SASSARI. Partirà martedì 11 dicembre, al Cityplex Moderno di Sassari, “Sguardi inclusivi. Progetto scuola, cinema, autismo”, un ciclo di proiezioni con adattamento ambientale per consentire a tutti i giovanissimi spettatori con disturbo autistico di condividere l’esperienza cinematografica coi loro compagni di scuola. L’iniziativa è promossa da Angsa Sassari onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) in collaborazione con il progetto nazionale di accessibilità culturale Cinemanchìo e il Cityplex moderno. Grazie a “Sguardi Inclusivi” verrà realizzato un importante laboratorio culturale e sociale che si svilupperà durante l’intero anno scolastico. Un percorso di conoscenza e di condivisione che consentirà ai giovani studenti, alle loro famiglie, agli operatori che lavorano nel sostegno di utilizzare il luogo-cinema e l’esperienza-film come strumenti di impulso per l’inclusione e la crescita culturale e sociale di tutta la comunità. “Sguardi inclusivi” si inserisce e arricchisce il progetto di sensibilizzazione che Angsa Sassari porta avanti da alcuni anni nelle scuole di ogni ordine e grado di Sassari in cui l’obiettivo è quello di far conoscere i disturbi dello spettro autistico agli studenti e agli insegnanti. 

In questa occasione Angsa Sassari realizzerà insieme a Cinemanchìo “un modello di offerta culturale che amplia lo sguardo verso gli orizzonti dell’inclusione e della partecipazione attiva”, come spiega la presidente Giovanna Tuffu. Luci attenuate, suoni più bassi, libertà di movimento: è il sistema che consente a chi presenta disturbi come l’autismo o altre forme di disabilità, di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica. Si inizia martedì 11 dicembre con la proiezione del film “Life Animated” rivolto a 6 classi della scuola primaria di 2° grado dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso, si prosegue con il film “Il Gruffalò & Gruffalò e la sua Piccolina” il 20 dicembre con quattro classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero e l’8 gennaio con 4 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo S. Pertini di Sassari.

Questa proposta si inserisce nella rassegna “A Scuola al Cinema” promossa dal Cityplex Moderno che lo scorso anno ha visto la partecipazione di migliaia di studenti provenienti da tutto il Nord Sardegna. “Sguardi Inclusivi” si annuncia come “una delle più importanti esperienze in Italia per l’accessibilità al cinema dei bambini con sindrome dello spettro autistico – dice Giovanna Tuffu presidente di Angsa Sassari Onlus -, in collegamento con il mondo della scuola e nel segno di un principio fondamentale: nessuno deve essere escluso”.