Mobilità docenti e ATA e concorso DSGA

Il 4, 5 e 6 dicembre è proseguito il confronto per rinnovare il contratto integrativo sulla mobilità nella scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha proposto un primo articolato.

Per il personale docente, il sindacato ha raggiunto una convergenza di massima con l’amministrazione su alcuni temi. Se queste aperture verranno confermate, cadrà definitivamente per contratto uno degli ultimi capisaldi della legge 107/15, come la mobilità su ambito territoriale, e verranno ripristinate procedure trasparenti e condivise al tavolo negoziale.

Per il personale ATA, il testo proposto ricalca sostanzialmente quello dello scorso anno e la discussione si è limitata a pochi aspetti e aggiustamenti. Ci saranno alcune precisazioni sul sistema delle precedenze per renderlo omogeneo a quello del personale docente. 

Il 6 dicembre si è anche tenuto l’incontro d’informativa sul concorso ordinario per il profilo di DSGA. I posti messi a concorso nel triennio 2018-2021 sono 2.004. Abbiamo chiesto profonde modifiche al bando e l’avvio di una procedura riservata ai facenti funzione. Entro il 15 gennaio, inoltre, parte il confronto sulla mobilità professionale.