Iscrizioni 2019/20: registrazione sul portale oggi dalle ore 9.00

da Orizzontescuola

di redazione

Da oggi 27 dicembre i genitori potranno cominciare l’iter per l’iscrizione on line dei figli alla prima classe della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Iscrizioni scuola dal 7 al 31 gennaio 2019. La circolare

Registrazione da oggi

Il primo step comincia con la registrazione sul sito dedicato, seguendo le indicazioni ivi fornite, a partire dalle ore 9.00.

I genitori, che sono in possesso dell’identità digitale SPID, accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, tramite un messaggio di posta elettronica, dell’avvenuta registrazione.

Scelta scuola

Prima di procedere all’iscrizione, al fine di una scelta consapevole, i genitori individuano la scuola in cui scrivere i propri figli, tramite il portale “Scuola in Chiaro”, ove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (rapporto di autovalutazione).

Il RAV fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, tramite un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Iscrizioni

Individuata la scuola, i genitori possono procedere all’iscrizione, per cui:

compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

I genitori possono seguire l’iter dell’istanza inoltrata attraverso un’apposita funzione funzione web.

Nella circolare il Miur evidenzia che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi DPR n. 445/2000, per cui i dati riportati assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

La circolare per le iscrizioni 2018/19