Olimpiadi di Economia e Finanza, al via la prima edizione: iscrizioni fino al 1° febbraio

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Da quest’anno prende il via una nuova competizione, riservata agli studenti del primo triennio degli Istituti secondari di secondo grado: si tratta delle Olimpiadi di Economia e Finanza, promosse dal MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF.

Nel sito appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/, sono pubblicati un sillabo, un glossario e molti link cui collegarsi per consultare dati economici, finanziari e statistici, reperire informazioni, seguire conferenze, brevi lezioni a tema, guardare video di approfondimento.

Le Olimpiadi si svilupperano in tre fasi:

  1. una gara d’istituto, in programma per il 12 marzo
  2. una semifinale regionale che selezionerà le studentesse e gli studenti finalisti, il 16 aprile
  3. la finale nazionale a Trieste, il 22 maggio prossimo. La proclamazione dei vincitori è fissata per il 22 maggio, all’interno di una manifestazione culturale dedicata ai temi dell’Educazione economica e finanziaria a scuola dal titolo “E+F=…Opinioni a confronto”, nel corso della quale i finalisti avranno la possibilità di sperimentare alcune applicazioni didattiche dedicate all’economia realizzate da prestigiosi istituti di ricerca nazionali e di incontrare amministratori pubblici, imprenditori ed esperti.

Per partecipare non è richiesta la frequenza a percorsi in cui i temi economico-finanziari siano presenti nei curricula scolastici.

I termini dell’iscrizione sono stati prorogati al 1° febbraio 2019.

Bando e regolamento