Concorso DSGA: a rischio la riserva del 30% dei posti per gli assistenti amministrativi

da Tuttoscuola

Una notizia che probabilmente non farà piacere soprattutto agli assistenti amministrativi con diritto alla riserva del 30% dei posti. A poche ore dal termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso per l’assunzione di 2004 DSGA il numero dei candidati sembra sfiorare le 80mila unità.

Perché quel numero di 80 mila e più dovrebbe preoccupare gli assistenti amministrativi riservatari? È presto detto.

Gli assistenti amministrativi con diritto di riserva del 30% potrebbero essere non più di 1300-1500.

Poiché questi possibili riservatari dovranno affrontare ad armi pari con gli altri candidati la prova preselettiva senza diritto alla riserva del 30% (che opererà soltanto nelle graduatorie di merito finali), molti di loro, dato l’elevatissimo numero di candidati, potrebbero non riuscire a rientrare nel ristretto gruppo degli ammessi, quantificabile in poco più di 6mila unità.

Supponendo che alla prova preselettiva partecipino 80 mila candidati, vi sarebbero 6 mila ammessi e 74 mila esclusi. Ovviamente sarà più probabile far parte del gruppo degli esclusi che rientrare nel ridotto numero degli ammessi. Una probabilità che non salverebbe gli assistenti amministrativi anche se titolari della riserva del 30% dei posti.

Sarebbe incredibile disporre di questa carta quasi vincente e vedersela svanire prima ancora di arrivare alle prove scritte e orali del concorso.

Gli assistenti riservatari faranno bene, quindi, a non prendere sottogamba la prova preselettiva e a prepararsi, invece, con impegno e serietà, per non dare un calcio alla fortuna.