Concorso DSGA: un concorsone con 103 mila postazioni informatiche e oltre 5 mila aule per la prova preselettiva

da Tuttoscuola

Dal numero di candidati distribuiti per regione in base alle domande concorso DSGA presentate nei termini e validate dal sistema, si ricava una prima certezza: la prova di preselezione dovrà essere svolta in ogni regione, perché è stato ampiamente superato ovunque il limite sotto il quale non sarebbe stata necessaria la prova nelle regioni con numero troppo ridotto di domande.

Il bando ha previsto infatti che sia ammesso agli scritti per superamento della preselezione un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti a concorso (non quattro volte come riportato erroneamente circolato).

La seconda certezza è conseguente all’elevato numero di domande concorso DSGA.

Molti Uffici Scolastici Regionali dovranno infatti reperire un numero considerevole di aule e laboratori informatici in diverse scuole del territorio regionale per ospitare migliaia di candidati.

Potrebbero essere necessarie 103mila postazioni informatiche (una per ogni candidato) e 5 mila aule predisposte per la prova preselettiva concorso DSGA.

Il maggior sforzo organizzativo toccherà agli USR di Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio dove si è registrata la maggior affluenza di iscritti. In Campania, ad esempio, prevedendo una media di una ventina di postazioni informatiche per aula, dovranno essere predisposte circa mille aule.

Proprio in considerazione dell’elevato numero di candidati, potrebbe essere necessario prevedere più sessioni di svolgimento della prova preselettiva concorso DSGA.