Organici 2019/20, aprono le funzioni SIDI. Si lavora per iniziare anno scolastico con tutti i docenti in cattedra

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur, come dichiarato più volte dal Ministro Bussetti, intende far partire regolarmente l’anno scolastico 2019/20, con tutti i docenti in cattedra dal prossimo 1° settembre.

Iscrizioni e organici

Dopo l’anticipo dei termini per le iscrizioni degli alunni, adesso è la volta degli organici.

L’Amministrazione, infatti, ha inviato un messaggio alle scuole in cui comunica l’apertura delle funzioni per l’acquisizione dei dati degli alunni e delle classi di tutti gli ordini e gradi di istruzione, in sostanza per la costituzione degli organici per l’a.s. 2019/20.

Il messaggio del Miur:

Apertura Organico di Diritto A.S. 2019/20 – Scuole Statali Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo e Secondo Grado

Si comunica agli utenti che le funzioni per l’acquisizione dei dati degli alunni e delle classi delle istituzioni scolastiche di tutti gli ordini/gradi sono disponibili dal 5 febbraio. L’inserimento al momento non sarà possibile per il primo e secondo anno di corso dei nuovi indirizzi degli istituti professionali, in attesa del perfezionamento di alcune propedeutiche attività amministrative. Seguirà apposita comunicazione non appena terminate le attività di modifica.

Mobilità e immissioni in ruolo

Al fine di un corretto avvio dell’anno scolastico, inoltre, il Ministero punta alla pubblicazione dei movimenti verso la metà di giugno, mentre per le immissioni in ruolo la data indicata, sempre dal Ministro Bussetti, è il 31 luglio:

“E soprattutto dall’estate prossima daremo contemporaneamente – entro la metà di giugno – i posti per la mobilità: così si riducono al minimo i buchi in organico: entro il 31 luglio l’assegnazione degli insegnanti alle scuole sarà risolta”  Approfondisci