Programma annuale 2019, ecco l’aggiornamento del piano dei conti

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Novità per quanto riguarda il regolamento contabilità delle scuole: il MIUR ha emanato il 6 febbraio 2019 la circolare 2348, con la quale ha trasmesso alle Istituzioni scolastiche un aggiornamento del Piano dei conti (già inviato alle scuole, Allegato 1 alla nota MIUR 25674 del 20 dicembre 2018).

La nota riporta che, con questo aggiornamento del Piano dei conti, vengono apportate delle modifiche ed integrazioni alla sezione spese, tenuto conto delle esigenze manifestate da alcune scuole. Di conseguenza, la funzione SIDI Bilancio resterà chiusa il giorno 8 febbraio dalle ore 7:00 alle ore 13:00 per le attività di manutenzione.

Per questi motivi, si legge sul sito Flc Cgil, le scuole sono esentate dalla trasmissione del Programma Annuale e dei relativi flussi gestionali dell’esercizio finanziario 2019. Il Ministero fornirà successivamente, con apposita comunicazione, delle indicazioni specifiche al riguardo.

Questo aggiornamento arriva in corso d’opera della predisposizione, da parte delle scuole, del Programma Annuale 2019, quindi col bilancio già impostato sul Piano dei conti trasmesso a dicembre 2018.

Questo sta ad evidenziare, ancora una volta, che i tempi ristretti di applicazione del Regolamento di contabilità avrebbero reso necessario rimandare l’operazione della sua applicazione di un anno (gennaio 2020), come la FLC CGIL aveva chiesto al MIUR.

Ora le scuole, che non sono state preparate ad applicare tutte novità contenute nel Regolamento, dovranno nuovamente mettere le mani ai propri bilanci per fare le opportune correzioni con il nuovo Piano dei conti.