Concorso DSGA: sciopero degli assistenti amministrativi f. f. il prossimo 22 febbraio

da Tuttoscuola

È un gesto estremo di protesta quello dello sciopero del 22 febbraio prossimo a cui sono chiamati gli assistenti amministrativi che hanno svolto la funzione di DSGA per anni e che vedono quasi svanire la riserva di posti che la legge aveva voluto per loro.

Per tre anni e più centinaia di assistenti amministrativi hanno svolto la funzione di DSGA, assicurando il funzionamento di molte istituzioni scolastiche. La legge aveva riconosciuto meritorio questo servizio e aveva accolto le loro richieste per un adeguato riconoscimento.

Per loro il concorso DSGA ha riservato il 30% dei 2004 posti in palio, tuttavia non ha previsto scorciatoie di nessun tipo per arrivare alla graduatoria finale di merito.

Dovranno anche loro superare infatti la prova preselettiva concorso DSGA che ammetterà agli scritti soltanto 6 mila candidati e ne escluderà 97 mila.

Il timore fondato di trovarsi tra quei 97 mila esclusi e di vedere vanificata quel 30% di posti riservati a loro è ad altissima probabilità.

Avrebbero voluto – e forse con lo sciopero ancora vogliono – una corsia preferenziale per accedere agli scritti senza dovere sostenere la prova preselettiva concorso DSGA, come è previsto dal bando per i candidati affetti da invalidità pari o superiore all’80%.

Modificare un bando di concorso già in fase di svolgimento è teoricamente impossibile, ma recenti provvedimenti hanno dimostrato che si può fare.

È forse questo che i DSGA f. f. cercano di ottenere con lo sciopero.