Spese Bussetti, Miur: costi inferiori a precedenti Ministri. Ci sarà razionalizzazione uffici

da Orizzontescuola

di redazione

L’On. Nicola Fratoianni, come riferito, ha presentato un’interrogazione parlamentare sulle spese del Ministro Bussetti e sulle nomine effettuate.

Fratoianni (Sinistra Italiana): interrogazione parlamentare su spese Ministro Bussetti

Fonti Miur hanno respinto le accuse avanzate dall’Onorevole.

Miur: staff Bussetti costa meno precedenti Ministri

Fonti Miur, scrive l’Ansa, evidenziano che lo staff del Ministro Bussetti costa meno rispetto a quelli dei precedenti Ministri Giannini e Fedeli.

Il Ministro, inoltre, non ha effettuato spese di rappresentanza e ha rinunciato alla credito di credito necessaria a tali spese.

Quanto alle collaborazioni esterne, le 13 del Ministro sono di gran lunga inferiori, per costi e numero, rispetto alla dotazione organica ed economico-finanziaria spettante al MIUR secondo le norme vigenti.

I collaboratori dello staff, infine, sono stati nominati secondo legge e gli incarichi sono stati registrati dai competenti organismi pubblici deputati al controllo preventivo di legittimità ed economico-contabile.

Riorganizzazione struttura Miur: razionalizzazione uffici

Le fonti ministeriali hanno poi affrontato il tema della riorganizzazione della struttura amministrativa del Ministero, evidenziando che la stessa è prevista da un’apposita norma e determinerà una razionalizzazione degli uffici.

L’obiettivo è quello di rendere moderna ed efficiente la struttura del Dicastero, superando le sovrapposizioni di competenze che attualmente la caratterizzano.

La riorganizzazione suddetta, concludono dal Miur, ha ricevuto anche il plauso delle organizzazioni maggiormente rappresentative del personale Miur.