Specializzazione sostegno: ai corsi ammessi anche i prof degli istituti paritari

da Tuttoscuola

Come comunicato dal Miur, slittano di due settimane le prove di ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno presso quegli atenei italiani, che si sono resi disponibili ad organizzarli.

Per l’Anno Scolastico 2018-19 sono disponibili complessivamente 14.224 posti (40 mila nel triennio) di cui 3.185 per la scuola secondaria di I grado e 3.391 per quella di II grado.

Proprio per questi posti, il decreto ministeriale relativo alle procedure di specializzazione prevede una norma transitoria, valida soltanto in questa prima applicazione del piano triennale, che consente l’accesso alla procedura selettiva organizzata dalle singole università, oltre al possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso della secondaria, l’aver prestato inoltre almeno tre anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi otto anni scolastici nelle scuole o negli istituti secondari di I o di II grado su posti comuni o di sostegno.

Questa particolare condizione di accesso riguarda i docenti che hanno prestato servizio nelle istituzioni del sistema educativo d’istruzione, cioè sia in scuole o istituti statali sia in quelli paritari.