Invalsi, al via le prove per le classi quinte della secondaria. Tutte le info

print

da La Tecnica della Scuola

Di Fabrizio De Angelis

Al via dal 4 marzo la somministrazione delle prove Invalsi 2019 per le classi quinte di scuola secondaria di secondo grado. C’è tempo fino al 30 marzo.

Gli studenti coinvolti, fa sapere l’Invalsi in un comunicato nel pomeriggio del 4 marzo, sono 481.427 suddivisi in 25.800 classi.

Nella giornata del 4 marzo le prove svolte sono state 21.670 e – secondo quanto registrato dall’Istituto – tutto si è svolto regolarmente, senza particolari difficoltà tecnico-informatiche.
Questo si deve soprattutto alla costante collaborazione tra gli uffici scolastici regionali, le scuole e l’INVALSI che in questi mesi hanno lavorato congiuntamente per arrivare all’appuntamento odierno con serenità e nelle condizioni anche tecnologiche ottimali per consentire agli studenti di affrontare questa nuova tappa senza particolari timori e tensioni.

I test Invalsi 2019

Per quanto riguarda la somministrazione delle prove, queste non si svolgeranno nello stesso giorno e nello stesso orario ora in tutta Italia, ma appunto, entro il periodo previsto, quindi da oggi 4 marzo fino al 30 marzo.

Inoltre, i test, che saranno computer based, si svolgeranno preferibilemente in tre giorni diversi, ovvero uno per l’italiano, uno per la matematica ed uno per l’inglese.

Sia i giorni che l’ordine delle prove, sono scelte dal dirigente scolastico dell’istituto.

I test invalsi si possono svolgere per classe, ovvero nel caso in cui tutta la classe svolge contemporaneamente la prova, o in alternativa per gruppi, magari in base al numero di pc posseduti dalla scuola.

L’esito delle prove non inciderà sulla valutazione finale ma la partecipazione rappresenta condizione necessaria per essere ammessi all’esame di Stato del primo ciclo.

Il loro svolgimento costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto.

Nel curriculum dello studente è prevista l’indicazione in forma descrittiva dei livelli di apprendimento conseguiti da ciascuno studente nelle prove INVALSI e la certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua Inglese.

Nessuna modifica invece, per quanto riguarda quest’anno, in merito allo svolgimento delle prove scritte a carattere nazionale di Italiano, Matematica e Inglese: saranno computer based e predisposte dall’Istituto.

Non sarà requisito per l’ammissione all’esame di Stato

Prima di tutto è E’ importante ricordare che il decreto Milleproroghe (DL 91/2018 convertito nella legge 108/2018) ha disposto il differimento di un anno della norma che stabilisce come lo svolgimento delle prove INVALSI costituisce requisito per l’ammissione all’esame di Stato, sia per i candidati esterni che interni.

Questo vuol dire che solo a partire dall’anno scolastico 2019-2020, per poter sostenere la Maturità, sarà necessario aver svolto le prove INVALSI nelle classi V delle scuole superiori.

Alcuni esempi di prove Invalsi 2019

L’Invalsi, a tal proposito, ha già predisposto alcuni esempi di prove da somministrare ai ragazzi i giorni stabiliti. Ecco quali:

– ITALIANO: Esempi di domande INVALSI di Italiano al termine del secondo ciclo di istruzione

– MATEMATICA: Esempi di domande INVALSI di Matematica al termine del secondo ciclo di istruzione

– INGLESE: Esempi di test per la lingua inglese

Calendario completo delle somministrazioni Invalsi 2019

Ecco di seguito le date in cui si svolgeranno le prove nell’a.s. 2018/2019:

  • II primaria (prova cartacea):
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Prova di lettura solo per le classi campione6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: 3 maggio 2019
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica e Inglese:
    • classi NON campionedall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019
    • classi campionedal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019
  • II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica
    • classi NON campionedal 6 maggio 2019 al 18 maggio 2019
    • classi campionedal 7 maggio 2019 al 10 maggio 2019
  • V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica e Inglese
    • classi NON campionedal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019
    • classi campionedal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019.