Organici, sindacati chiedono di rafforzare tempo pieno alla primaria

da Orizzontescuola

di redazione

Oggi si è tenuto il secondo incontro di informativa fra il MIUR e le organizzazioni sindacali sull’organico di diritto per l’a.s. 2019/20. Ne parla la FLC CGIL.

Il MIUR ha anticipato alcuni contenuti della prossima circolare ministeriale che, nell’impianto generale, non dovrebbe essere molto diversa da quella dello scorso anno, a parte le novità sull’eliminazione di ogni riferimento agli ambiti e dunque anche sulle cattedre orario esterne su più ambiti.

La circolare conterrà i criteri di ripartizione delle risorse organiche aggiuntive ottenute dalla Legge di Bilancio 2019 nonché le istruzioni agli Uffici territoriali periferici per la determinazione degli organici nelle province.

I sindacati hanno chiesto che nessuno dei 3.569 posti aggiuntivi vada perso e di rafforzare il tempo pieno nella scuola primaria anche nelle classi seconde, integrare i quadri orari dei licei musicali restituendo la seconda ora di strumento, fornire indicazioni precise sulle cattedre degli Istituti Professionali in coerenza col DM 92/2018.