Concorso nazionale “#Zerobullismo: la tua storia contro il bullismo in rete”

da Il Sole 24 Ore

Verrà presentato il prossimo 16 marzo alle 11 al Base di Milano in occasione della Digital week il concorso nazionale per scuole e giovani #Zerobullismo: la tua storia contro il bullismo in rete.
Il concorso promosso da ND Comunicazione e dallo studio legale Dike nell’ambito del progetto #Zerobullismo con il sostegno di Every child is my child onlus e il contributo dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è rivolto ai giovani e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, singoli o in gruppo, e prevede la realizzazione di elaborati letterari, audiovisivi, grafici, digitali o in musica da consegnare entro il 31 maggio 2019.

Lo scopo è favorire la sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo, facendo emergere i comportamenti legati delle nuove tecnologie che possono favorirlo e le metodologie per contrastarlo. Il lancio del concorso è dunque anche occasione di un convegno a tema, focalizzato sulle dimensioni del fenomeno e sui suoi aspetti psicologici, legali, educativi e di tutela, a partire dalla legge 71/2017.

Secondo la ricerca di EU Kids Online (realizzata da OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Miur) svolta su un campione di 25mila ragazzi tra i 9 e 16 anni e i loro genitori in 25 Paesi europei, il 19% degli intervistati è stato testimone di episodi di cyberbullismo in un anno. Il 31% ha visto online messaggi d’odio e non soltanto cresce l’esposizione a contenuti pornografici, ma anche la percentuale (13%) dei giovani che hanno vissuto su internet esperienze che li hanno turbati o fatti sentire a disagio, in particolare fra i bambini tra i 9-10 anni.

In questo contesto, un ragazzo su quattro non ha parlato con nessuno delle esperienze negative, chiudendosi in sè stesso, anche se genitori e amici risultano ancora essere le principali fonti di sostegno quando i ragazzi decidono di aprirsi.

Al concorso si può partecipare a partire della pubblicazione del bando che avverrà il 16 marzo, entro il 31 maggio e la premiazione avverrà a fine luglio in occasione del Campus party di Milano. I premi per i primi 3 classificati per ciascuna categoria saranno personal computer, smartphone ed e-reader per i più piccoli.

Le opere potranno essere pubblicate sul sito www.zerobullismo.it e degli altri enti promotori, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e un eventuale cortometraggio che farà parte della campagna di comunicazione contro il cyberbullismo e l’uso consapevole dei social.