Formazione, fondi Ue: edizione pilota di “A scuola di OpenCoesione”

da Il Sole 24 Ore

Aperta la manifestazione d’interesse a partecipare a una edizione pilota di “A scuola di OpenCoesione”, progetto che promuove l’impegno degli studenti a monitorare gli investimenti della politica di coesione dell’Ue tramite l’uso di dati pubblici aperti.

Riservato agli organismi nazionali di coordinamento dei fondi Ue e alle Autorità di gestione dei programmi Fesr o FdC.

La Commissione, considerata l’importanza dell’azione di monitoraggio degli studenti sull’efficacia degli investimenti della politica di coesione, offre il suo sostegno attraverso un’attività di formazione e tutoraggio per impostare attività, strumenti e competenze necessarie per replicare l’esperienza italiana, la traduzione dei moduli di apprendimento utilizzati nell’ambito del progetto italiano nelle lingue degli stati membri che parteciperanno, attività di supporto durante tutto il primo anno scolastico.

Sostegno a 3-5 Stati membri che vogliano replicare l’esperienza italiana di monitoraggio civico di “A scuola di OpenCoesione”.

Domanda secondo il modello, compilato in inglese, francese o tedesco, presentata elettronicamente a regio-external-communication@ec.europa.eu entro il 29 marzo 2019.