Settimana PNSD, dal 4 al 6 aprile: attività e modalità partecipazione

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha inviato una nota alle scuole al fine di fornire informazioni sulla settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Settimana PNSD: dal 4 al 6 aprile

La settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, finalizzata a favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane, si svolgerà a Genova dal 4 al 6 aprile 2019.

#FuturaGenova si articolerà in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire, i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD.

Settimana PNSD, #FuturaGenova: spazi e attività

Nello spazio del Digital Circus è previsto lo svolgimento di un percorso interattivo con installazioni digitali, gare di robotica educativa, spazi immersivi, FabLab, una “caccia al tesoro digitale”.

Altre attività si svolgeranno nello spazio Future Zone che ospiterà le buone pratiche digitali delle scuole italiane, lo Students Matter i laboratori didattici innovativi per gli studenti e le classi del futuro.

Lo spazio Agorà ospiterà dibattiti, iniziative, performance artistiche e musicali delle scuole italiane, e la finale nazionale del Premio Scuola Digitale.

Prevista anche una competizione calcistica “Soccer & Data Cup” e digitale nell’area Sport Arena.

A Palazzo Grimaldi della Meridiana e a Palazzo Tobia Pallavicino, infine, si svolgeranno oltre 100 workshop, conferenze, master class e laboratori sulle tematiche dell’innovazione digitale, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, DSGA e personale amministrativo.

Settimana PNSD: come partecipare

La partecipazione alle attività formative è possibile previa registrazione ai singoli workshop, che si possono prenotare sino ad esaurimento posti.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione.

Qui il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop.

Le visite presso le aree all’aperto, le cupole geodetiche della Future Zone e del Digital Circus, lo Sport Arena, le installazioni interattive vanno prenotate a questo link.

La partecipazione degli studenti e di gruppi-classe, infine, è possibile prenotandosi a questo link.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nella pagina dedicata.

nota