Il dono entra nelle scuole ed è subito festa

Compie cinque anni, non smette di crescere ed è pronto a ripartire. È il contest #DonareMiDona Scuole – promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) – che dal 2015 ha coinvolto studenti e professori di oltre 200 scuole italiane nelle celebrazioni del Giorno del Dono.

Due i temi sui quali i ragazzi sono chiamati a lavorare quest’anno: il dono del tempo e il dono contro la povertà, filoni evocativi che spaziano dal volontariato fino ad arrivare alle diverse declinazioni che il verbo “donare” può avere per rispondere ad un bisogno dell’altro. In questo modo ancora una volta gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado torneranno a vestire panni da regista realizzando video su questi temi. Maggiore liberà è invece pensata per i ragazzi delle primarie che potranno candidare al contest un prodotto multimediale o un altro lavoro artistico: poesie, prose, disegni, fotografie, canzoni sono solo alcuni esempi di ciò che renderà unica la galleria dedicata alle scuole #DonoDay2019 disponibile su giornodeldono.org.

Tutto questo è reso possibile grazie alla rinnovata collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che anche nel 2019 è a fianco dell’IID ed ha già invitato le scuole di tutto il Paese ad aderire alla manifestazione attraverso un’apposita circolare. “La legge istitutiva del Giorno del Dono, nel richiedere attenzione all’idea e alla pratica del dono, invita a coinvolgere in modo particolare le scuole di ogni ordine e grado. Ma i giovani non sono solo i primi destinatari di questa riflessione collettiva: devono essere riconosciuti quali veri interpreti contemporanei della cultura del dono” dichiara Stefano Tabò, presidente IID. “In questa nuova edizione, forti dei consensi ricevuti negli anni, ci sembra doveroso restituire agli studenti stessi l’entusiasmo e il calore della loro partecipazione. Per questo, valigia alla mano, il Giorno del Dono è pronto per diventare per la prima volta una vera e propria festa itinerante del dono che avrà luogo all’interno degli istituti che vorranno ospitarla”.

Dopo l’esperienza-pilota di Catania, dove nel 2018 l’Istituto Sauro-Giovanni XXIII ha celebrato il Giorno del Dono insieme a IID, Fondazione Èbbene e centinaia di ragazzi delle scuole locali, l’obiettivo è replicare e moltiplicare l’iniziativa: le scuole possono segnalare da subito la propria disponibilità.

I riferimenti utili sono i consueti: il sito IID riporta il regolamento completo del contest, mentre nella sezione DonoDay Scuole di giornodeldono.org è on line il modulo di iscrizione a #DonareMiDona Scuole, da inviare compilato entro il prossimo 8 giugno. Durante l’estate sarà poi aperta la votazione on line, che si concluderà il 13 settembre ed eleggerà i vincitori della “Giuria Popolare” per le primarie e le secondarie. È confermata anche l’istituzione del riconoscimento “Giuria Tecnica” per entrambe le categorie. Tutte le premiazioni avverranno in occasione del Giorno del Dono, il 4 ottobre 2019.

Gli istituti hanno anche la possibilità di entrare a far parte delle “scuole del dono” ed essere testimonial #DonoDay2019: è sufficiente scegliere l’adesione morale nel modulo di iscrizione e impegnarsi a diffondere i valori del Giorno del Dono durante l’attività didattica.

Oltre alle possibilità di adesione dedicate alle scuole, nelle prossime settimane ripartiranno le iniziative dedicate a Comuni, enti non profit ed aziende che permetteranno a sempre più realtà di essere le vere protagoniste di #DonoDay2019.