Docenti neo-assunti e FIT, al via il Progetto RAP (Riflessione Analisi e Professionalità)

print

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Sul sito INDIRE dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti e impegnati nel percorso annuale FIT è disponibile il progetto RAP (Riflessione Analisi e Professionalità).

Nato in collaborazione tra l’INDIRE, l’Università di Cagliari, l’Università di California-Irvine e l’Università di Macerata, ha come obiettivo quello di sviluppare le competenze di visione professionale degli insegnanti neoassunti, sfruttando processi di video-osservazione e riflessione condivisa.

Per accedervi, i neo-assunti dovranno collegarsi alla sezione “Per le attività formative” e rispondere alle domande di un primo questionario preliminare. Entro una settimana all’indirizzo di posta elettronica indicato nel questionario, arriverà un altro link che rimanderà ad un nuovo questionario che permetterà di avviare tutte le attività del percorso formativo. Un questionario finale ti consentirà di auto-valutare la tua capacità di osservazione prima e dopo la sperimentazione.

La sperimentazione può essere condotta anche dai docenti in formazione nel percorso annuale FIT.

In questo caso, nella pagina Toolkit docenti al paragrafo “Per le attività formative FIT”, è presente il link che indirizzerà al primo questionario preliminare. Anche in questo caso, all’indirizzo indicato nel questionario preliminare arriverà un link per avviare tutte le attività del percorso formativo. Nella sezione Toolkit tutor c’è un PDF contenente tutti i questionari che fanno parte del progetto RAP.