Ripartizione bonus docenti, i Sindacati hanno diritto di accedere alla relativa documentazione

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

L’orientamento della giurisprudenza amministrativa è costante ed univoco ritendendo sussistente il diritto dell’organizzazione sindacale ad esercitare l’accesso agli atti della P.A. per la cognizione di documenti che possano coinvolgere sia le prerogative del sindacato quale istituzione esponenziale di una determinata categoria di lavoratori, sia le posizioni di lavoro di singoli iscritti nel cui interesse e rappresentanza opera l’associazione“.

Così si legge nella decisione del 19 marzo scorso della Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardante la richiesta di accesso ed estrazione copia della documentazione relativa “agli importi individuali e ai nominativi dei destinatari dei compensi individuali definiti nel contratto di istituto 2017/2018 e relativi al bonus del personale docente distinto per attività”, avanzata dalla FLC CGIL, CISL e SNALS CONFSAL di Verona.

L’istanza era motivata con l’esigenza di verificare, in qualità di rappresentanti dei lavoratori iscritti ai singoli sindacati, la corretta attribuzione dei compensi indicati nell’istanza.

L’Amministrazione scolastica aveva però respinto la richiesta, al che i rappresentanti sindacali hanno impugnato il diniego, ottenendo il parere favorevole della suddetta Commissione.

Nel caso di specie – si legge nella decisione – la documentazione richiesta – assgnazione al personale docente del bonus – inerisce certamente alle prerogative del sindacato in quanto tale e ai diritti di informazione del sindacato posti a salvaguardia degli aspetti più significativi del rapporto di lavoro“.

Quindi, al sindacato spetta il diritto all’informativa per poter verificare la corretta attribuzione dei compensi secondo i criteri definiti in contrattazione d’istituto.