Festival delle scienze, a Roma dall’8 al 14 aprile 2019

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Torna anche quest’anno il Festival delle Scienze, promosso dalla Fondazione Musica per Roma, in partnership con il National Geographic e con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN.

L’appuntamento è a Roma, presso l’Auditorium Parco della musica, nella settimana dall’8 al 14 aprile 2019. Le iniziative però si estenderanno anche ad altri luoghi, al circuito delle Biblioteche di Roma e alla Fondazione BioParco, con cui verranno realizzate sinergie per estendere l’offerta e ampliare il punto di vista intorno al tema del Festival.

Per il 2019 il tema scelto è l’invenzione: come nasce un’idea e come poi diventa un’invenzione? Quali sono le principali invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità? Quali sono le invenzioni del futuro che possiamo immaginare? Le invenzioni possono nascere per caso?

Nel 2019 ricorrono tre importanti anniversari che saranno le linee guida del programma nell’ambito del quale si svilupperanno numerose attività:

  • 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci;
  • 50 anni dal primo allunaggio dell’Apollo 11;
  • 150 anni dalla creazione della tavola periodica degli elementi chimici.

L’ingresso è gratuito per tutti i laboratori e tutti gli eventi dedicati alle scuole, con prenotazione obbligatoria.

TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA