Docenti, Agenzia delle Entrate: devono comunicare se svolgono lezioni private

da Orizzontescuola

di redazione

I docenti dipendenti pubblici che svolgono lezioni private devono comunicarlo all’Agenzia delle entrate.

E’ quanto reso noto sul sito dalla stessa Agenzia.

Flat Tax lezioni private

Dal 1° gennaio 2019  si applica un’imposta sostitutiva dell’Irpef (e delle addizionali regionali e comunali) pari al 15% sui compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni, svolta dai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il nuovo regime di tassazione delle lezioni private e delle ripetizioni è stato introdotto dalla legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi da 13 a 16,legge 145/2018).

L’imposta sostitutiva deve essere versata entro il termine stabilito per il pagamento dell’Irpef, la cui disciplina, peraltro, si applica anche per la liquidazione, l’accertamento, la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi e il contenzioso.

È fatta comunque salva la possibilità di optare per l’applicazione dell’Irpef nei modi ordinari.

Fermo restando quanto previsto dal Testo unico sul pubblico impiego in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi – articolo 53, Dlgs 165/2001, gli insegnanti che esercitano attività extra-professionale didattica devono segnalarlo all’amministrazione di appartenenza  per consentire la verifica di eventuali situazioni di incompatibilità.

Nel sito, si ricorda che il Testo unico in materia di istruzione stabilisce che al personale docente non è consentito impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto. Peraltro, i docenti che svolgono lezioni private devono informare il dirigente scolastico, al quale va altresì comunicato il nome degli studenti e la loro provenienza.

Ove le esigenze di funzionamento della scuola lo richiedano, il dirigente scolastico può vietare lo svolgimento di lezioni private o interdirne la continuazione, sentito il consiglio di circolo o di istituto (articolo 508,Dlgs 297/1994).

Con un successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate saranno stabilite le modalità di attuazione del nuovo regime.