Oggi un Preside ogni 600 alunni. Bussetti: il parametro va rivisto

da Orizzontescuola

di redazione

La questione del calo demografico è in questi giorni all’attenzione anche del Ministro Bussetti, che attraverso la stampa ci informa di alcune novità che presto potrebbero coinvolgere le nostre scuole.

Da qui al 2050 le stime parlano di un possibile calo demografico del 17%.

Si tratta, scrive il Ministro, di una tragedia che ha ripercussioni fortissime anche sulla #scuola: lo abbiamo visto dai dati di questi ultimi anni che raccontano una diminuzione del numero degli studenti.

Per l’a.s. 2019/20 il numero degli studenti cala ma il numero dei docenti rimane invariato grazie ad alcune misure:

a. 2000 posti comuni aggiuntivi per incrementare il tempo pieno nella scuola primaria;

b. l’organico del personale docente dei licei musicali è incrementato di 400 posti;

c. un incremento di ulteriori 1169 posti per la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale.

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

Incremento settore 0 -6

Il Governo – dice Bussetti – sta lavorando “per rilanciare il sistema d’istruzione. Rafforzeremo il segmento 0-6 anni. Abbiamo già disposto in Legge di Bilancio un incremento di 10 milioni di euro. Passeremo #dalleparoleaifatti”

Revisione parametri autonomia

Un altro aspetto da considerare è quello delle scuole autonome.

In una intervista a La Stampa il Ministro precisa:  “oggi per avere una “autonomia” e, di conseguenza, un dirigente a capo dell’istituto, servono almeno 600 alunni. In alcune aree del Paese, che si vanno svuotando, o per certi indirizzi di scuola molto particolari e poco diffusi questo significa, automaticamente, l’accorpamento con altri istituti e, dunque, una limitazione del loro potenziale. Dobbiamo lavorare per avere regole più flessibili, che valorizzino le specificità territoriali

Una novità importante, che potrebbe anche dare respiro alla imminente graduatoria  del concorso 2017, che sarà formata da 2.900 nuovi potenziali Dirigenti Scolastici.