Concorso DS: online nuovi calendari delle prove orali (e altri sforamenti sulla maturità)

da Tuttoscuola

Nelle ultime ore sono stati pubblicati sul sito dedicato del Miur altri calendari predisposti da sette delle dodici sottocommissioni che nella giornata di ieri non avevano provveduto, a differenza delle altre, a pubblicare il calendario dei colloqui del concorso DS. Probabilmente nelle prossime ore o, al massimo, nei prossimi giorni, le ultime cinque sottocommissioni che mancano all’appello vi provvederanno.

Come già avevamo verificato per otto sottocommissioni tra le 26 che ieri avevano pubblicato ieri l calendario delle prove orali, anche in questo nuovo gruppo di ritardatari vi sono calendari (quattro) che invadono i tempi dell’esame di maturità. Addirittura una sottocommissione prevede di concludere gli orali il 9 luglio (!).

Sono quindi a tutt’oggi ben 12 le commissioni del concorso che hanno ignorato i vincoli istituzionali di centinaia di candidati impegnati come membri interni o esterni negli esami di maturità e che si troveranno nell’impossibilità di sostenere le prove.

Sembra di capire che, nonostante la comunicazione ministeriale che aveva previsto la conclusione degli orali prima dell’esame di maturità, taluni commissari del concorso si siano preoccupati delle loro disponibilità personali o professionali, anziché tener conto delle situazioni oggettive di molti candidati.

C’è da osservare, infine, che il calendario della commissione che prevede la conclusione degli orali per il 9 luglio, farà slittare in piena estate la predisposizione della graduatoria finale di merito con effetti a catena sugli altri provvedimenti di nomina e su eventuali impugnative.